In questo articolo condivido alcuni spunti di riflessione nati dalla lettura di vari articoli.
Partiamo dalla guerra in Ucraina, poi parliamo di Hajj e infine rendiamo merito a una scoperta scientifica appena fatta in Cina.

Il primo articolo che segnalo è in realtà un confronto.
Prendo uno a caso dei nostri media di regime e la sua narrazione del bombardammnto russo su Kramatorsk, già nota pepr la bufala del bombardamento di una fermata del bus a inizio guerra quando in realtà il missile abbattutosi fu poi accertato essere ucraino.
Il sito i Rainews riporta la notizia così: https://www.rainews.it/video/2023/06/attacco-russo-a-kramatorsk-colpito-un-ristorante-affollato-4-morti-e-42-feriti-71055258-ea28-4c78-95bc-59d089eed737.html.
Il sito dell’agenzia di stampa russa TASS invece la riporta così: https://tass.com/politics/1640457.
Per Rainews e i media di regime occidentali sono stati colpiti i civili, per la TASS sono stati colpiti i militari ucraini.
Io non dico nulla, ognuno ragioni con la sua testa analizzando gli articoli e magari andando ad approfondire ulteriormente, se volete.

Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca
In questo articolo apparo su Middle East Eye si ricrda la storia del pellegrinaggio alla Mecca nelle parole di alcuni importanti scrittori che descrissero il loro pellegrinaggio, dal più antico (Ibn Jubayr nel 1184) al più recente (Malcom X nel 1964).
Mi piace sottolineare le parole del profeta Maometto che vengono riporate nell’articolo:
“Tutta l’umanità viene da Adamo ed Eva”, ha detto, prima di continuare: “Un arabo non ha superiorità su un non arabo né un non arabo ha alcuna superiorità su un arabo; anche un bianco non ha superiorità sul nero né un il nero ha qualche superiorità sul bianco, tranne che per la pietà e la buona azione.”
(qui l’articolo: https://www.middleeasteye.net/discover/hajj-historic-writers-ibn-battuta-malcolm-x)

Nell’articolo del China Daily si segnala la scoperta di un team di scienziati cinesi che hanno provato l’esistenza di onde gravitazionali nell’ordine dei nanohertz. Una scoperta che apre nuove porte nella ricerca di risposte alle domande sull’origine della struttura dell’universo e anche sulla compresione dei corpi celesti massicci come i buchi neri supermassicci.
Anche se a volte sono scettico sulla bontà di questi studi e mi chiedo fino a che punto siano attendibili questi risultati resta comunque un ambito affascinante di fronte al quale è piacevole restare a bocca aperta leggendo le teorie che poi ne derivano.
(qui l’articolo: https://www.chinadaily.com.cn/a/202306/29/WS649d238da310bf8a75d6c584.html)

Select a target language

Translator

Select a taget language: