E alla fine arrivò anche la quinta approvazione per l’ennesimo intruglio miracoloso.
Si potrebbe pensare che finalmente avranno dato l’ok allo Sputnik V, visto il tempo trascorso dalla sua entrata in gioco. E invece no!
L’ok di EMA è andato al “vaccino” della Novavax. Nome in codice Nuvaxoid. Efficacia (dati dell’oste) sarebbe attorno al 90%.
Ricordiamo ancora una volta che la “Conditional Marketing Authorization” è emrgenziale. Perché parrebbe assurdo ma continuiamo ad essere in (fantomatica) emergenza nonostante la recente comparsa sulla scena del pillolone miracoloso della Pfizer (http://www.busnosan.it/wp/2021/12/14/paxlovid-la-nuova-pillola-magica/).
La news è qui: https://www.ema.europa.eu/en/news/ema-recommends-nuvaxovid-authorisation-eu.
La documentazione dell’azienda è qui: https://www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/nuvaxovid-epar-product-information_en.pdf.
Diciamo subito che si tratta di una terza opzione dal punto di vista tecnico. Infatti se il duo Pfizer-ModeRNA è a tecnologia mRNA e la coppia Janssen-Astra Zeneca è a OGM questo è differente.
Come funziona? Dentro troviamo la consueta proteina spike (5 microgrammi) – quella che farebbe provocherebbe i danni al’organismo, ma dato che loro la sanno “addomesticare” bene non consideriamo i più di 32.000 morti e il milione di eventi avversi gravi già registrati da EUDRA Vigilance – e un adiuvante che servirebbe a sollecitare la risposta dell’organismo. E il nome dell’adiuvante, proprio nei giorni di uscita del quarto capitolo della saga cinematografica, è Matrix-M. L’adiuvante è formato da tre elementi tra i quali notiamo il sapone, così c’è scritto (estratto di Quillaja saponaria Molina – https://erbeofficinali.org/dati/q_scheda_res.php?nv_erba=QUILLAIA), perché la pulizia è importante.
Il prodotto, così come accaduto per i suoi predecessori, è al momento autorizzato dai 18 anni in su.
Si fanno due punturine da 0,5 ml a distanza di 3 settimane una dall’altra. Vedremo se questa posologia reggerà o sarà stravolta come accaduto per tutti gli altri prodotti. D’altro canto è o no una sperimentazione?
Già qui leggiamo che nemmeno per questo “vaccino” è stata verificata l’interazione con altri vaccini (vedi che questo lo metto senza virgolette. Hai capito?).
Come detto niente ok sotto i 18 anni perché non è stato testato.
Dal punto 4.4 inizia la solita sequela di “non sappiamo“, “non abbiamo testato” che lascio alla vostra lettura. Nulla di nuovo sotto il sole nonostante questo prodotto abbia avuto decisamente più tempo (si veda da pag. 7 in avanti) per essere testato. Ricordo infatti che i primi 4 “vaccini” autorizzati sono stati testati per soli 45 giorni effettivi prima di procedere.
Tra le altre cose si sottolinea come anche in questo caso la durata della (presunta) copertura sia sconosciuta. Preparatevi ai successivi richiami.
Interessante il rimando alla efficacia ridotta nel caso in cui sia somministrato in concomitanza con il vaccino antinfluenzale (ma sopra avevano detto che non lo sapevano!?). Tenetelo a mente se e quando gli esperti di regime vi diranno che va bene farli in contemporanea.
Solita formula per le donne in gravidanza. Studi limitati su cavie animali e somministrazione solo se i benefici superano i rischi. Quindi anche questo ve loo beccate care future mamme.
Allattamento e fertilità ok! dicono loro.
Non vi preoccupate se siete un po’ più vecchiotti e sviluppate forma di ipertensione post punturina. Anche nei trial è venuta fuori questa cosa (46 casi pari all’1% contro 22 del gruppo lacebo, pari allo 0,6%) per cui va bene. E poi è solo l’1%.
Curioso che dopo aver detto che in gravidanza non dovrebbero esserci problemi si segnalino (pag. 8/9) alcune reazione avverse proprio nelle donne incinte. Ma va bene così.
Già che ci sono mi ero perso il dato delle persone coinvolte nei test. 45.000 per i classici 3 cicli di trial.
Genotossicità e carcerogenicità testate un poì così. Nel senso che la prima è stata testata solo sull’adiuvante (e la proteina?) mentre la seconda non l’hanno proprio testata.
La durata è di 9 mesi, un parto, a una tempratura che va dai 2 agli 8 gradi. Fattibile!
Come sempre auguro buona fortuna a coloro che avranno la ventura di imbattersi in questo prodotto.
Io passo.