Oggi condividiamo notizie in ordine sparso.
Partiamo dall’articolo di Pepe Escobar che viene ripreso da Zerohedge (https://www.zerohedge.com/geopolitical/escobar-putin-xi-running-circles-around-bidens-hybrid-war).
Notizia fondamentale quella dell’incontro tra Xi Jinping e Putin nel quale si è discusso anche del sistema finanziario che potrebbe portare entrambi i paesi fuori dall’influenza dello SWIFT entro la fine del 2022, almeno nelle parole dei due leader.
Trattasi di una di quelle notizie che dovrebbero essere analizzate dai media di regime dando loro il giusto risalto.
Non che debba accadere per forza, ma in questi casi di solito il sistema occidentale scatena guerre vere, guerre che oggi possono essere di tipo asimmetrico e tipologicamente ben differenti da quelle tradizionali. Quindi non è ineluttabile che in Ukraina o a Taiwan si verifichi qualche “malinteso”, ma è ben più probabile che si possano sviluppare blackout elettrici a catena (tu lo fai a me io lo faccioa te) o cadute prolungate della connettiività (e qui abbiamo visto come anche solo un paio d’ore abbiano saputo mandare in panico milioni di poverette e poveretti avvinghiati ai social). Meglio stare in campana e seguire l’evolversi degli eventi.
–
Dal fronte italico segnaliamo due notizie che vanno a braccetto.
La prima arriva da Torino, per la precisione da Grugliasco, dove registriamo la chiusura dello stabilimento Stellantis (ex FCA ed ex FIAT): https://www.tpi.it/economia/chiude-fabbrica-grugliasco-silenzio-stellantis-20211217851325/amp/.
La seconda invece riguarda lo stabilimento di Cassino (https://www.ciociariaoggi.it/amp/news/cronaca/205963/stellantis-da-oggi-solo-aferiea-arrivederci-al-2022-panettone-amaro-per-gli-operai) dove si è già andati in ferie per… mancanza di componenti.
Il giocattolo perde pezzi. Vedremo gli ulteriori sviluppi, per ora registriamo entrambe le notizie.
–
L’Indipendente segnala un emendamento governativo che potrebbe aprire le porte alla privatizzazione della gestione dell’acqua che verrebbe tolta di mano ai comuni (https://www.lindipendente.online/2021/12/17/un-emendamento-notturno-del-governo-apre-le-porte-alla-privatizzazione-dellacqua/).
Situazione in divenire, ma giova dire un paio di cose.
Intanto la via è tracciata, come ricorda lo stesso articolo, ma soprattutto quando si legge della proposta di inserire in Costituzione il “diritto all’acqua potabile” mi viene in mente quel Bersani di qualche anno fa (Vado di parafrasi a memoria: “L’acqua è pubblica, la gestione la puoi dare ai privati”).
Ecco il punto. Se fissiamo il diritto all’acqua, ma lasciamo scoperta la gestione la questione resta aperta. E i nostri amici francesi sanno bene cosa significhi mettere in mano ai privati la gestione dell’acqua.
–
Dalla Svizzera, via Daily Mail, apprendiamo dell’ennesimo referendum confederale. Questa volta i cittadini saranno chiamati a decidere sulla obbligatorietà della vaccinazione (https://www.dailymail.co.uk/news/article-10320939/Switzerland-hold-referendum-outlawing-introduction-mandatory-vaccinations.html).
Chissà se anche questa volta faranno cilecca.
–
Chiudo segnalando l’acquisizione da parte di Pfizer dell’azienda Arena Pharmaceuticals (https://www.pfizer.com/news/press-release/press-release-detail/pfizer-acquire-arena-pharmaceuticals).
Guarda caso una azienda che si occupa di farmaci per le malattie cardiache. Quelli guadagnano anche sui problemi che creano.
–
Ultimissima quella del rettore della facoltà di agraria di Foggia che intima agli studenti laureandi di “vaccinarsi“, a meno che non vogliano “contagiarsi” apposta, se voglino la laurea (https://www.agraria.unifg.it/sites/sd04/files/allegatiparagrafo/14-07-2021/decreto_rettorale_lauree_super_green_pass_rev-signed_prot.pdf).
Fa niente se nella normativa non esiste la possibilità che si richieda il super lasciapassare per questo genere di attività. Quelli più realisti del Re.
–
Se poi avete voglia sul mio canale Youtube ci sono tanti nuovi video per prendere alcune delle assurdità di questi tempi un po’ più alla leggera.