Dopo la FDA americana anche EMA ha approvato il vaccino Janssen (Johnson & Johnson).

Il quarto salvatore della patria – dopo Pfizer-BioNTech, ModeRNA e Astra Zeneca – sarà a breve disponibile per la gioia delle pecorelle smarrite.

Avevo già condiviso i documenti FDA (http://www.busnosan.it/wp/2021/03/01/arriva-in-usa-anche-il-johnson-johnson/), ma tengo fede alla volontà di condividere tutta la documentazione in salsa europea di modo che chiunque legga possa accendere il cervello e ragionare prima di decidere il da farsi.

Prima però ricordo che nella conferenza stampa appena conclusa (https://www.ema.europa.eu/en/news/emas-safety-committee-continues-investigation-covid-19-vaccine-astrazeneca-thromboembolic-events) l’Agenzia Europea del Farmaco ha rassicurato sul fatto che sia in corso una attenta revisione del vaccino Astra Zeneca dopo la sospensione della somministrazione avvenuta in numerosi Paesi UE.

Ma andiamo con lo Janssen di cu troviamo la documentazione a questo link: https://www.ema.europa.eu/en/news/ema-recommends-covid-19-vaccine-janssen-authorisation-eu.

Ricordo, se mai ce ne fosse bisogno, che anche questa autorizzazione è eccezionale sulla base della presunta (falso!) assenza di cure efficaci.

Si tratta di un punto fondamentale perché oggi si potrebbe facilmente tenere sotto controllo la situazione se solo la si smettesse a tutti i livelli di boicottare le cure a basso costo che sono a disposizione dei medici almeno da aprile 2020.

Cosa sappiamo del vaccino Janssen?

Intanto che occorre un solo shottino, differenza non da poco con gli altri compari di merende.

La sua efficacia è attestata dall’azienda produttrice al 67% su 44.000 cavie umane divise nei classici due gruppi.

Si tratta di un vaccino ad adenovirus modificato geneticamente, come Astra Zeneca, con il gene Sars-Cov-2 per poter generare la proteina spike del virus.

Una volta dentro l’organismo la proteina spike viene riconosciuta dal sistema immunitario che genera gli anticorpi.

Ci rassicurano poi sull’efficacia in caso di contatto col virus selvaggio e che l’adenovirus non provocherà danni.

Apriamo il documento “Product information” allegato: https://www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/covid-19-vaccine-janssen-epar-product-information_en.pdf.

Somministrazione dai 18 anni in su. Niente dati dai 18 anni in giù, tanto poi faranno la sperimentazione in itinere sulla popolazione.

Fa sempre sorridere leggere l’autorizzazione che parla di effetti collaterali blandi e poi aprire il foglio infotmativo che segnala shock anafilattici, sincopi, iperventilazioni etc. raccomandando vigilanza massima.

Dopo la consueta sequela di raccomandazioni su chi non dovrebbe ricevere questo vaccino ci ridoano che la durata della copertura è sconosciuta e che la stessa dovrebbe iniziare dopo 14 giorni dall’inculazione. Come abbiamo detto però è efficace al 67% per cui non ci ontate troppo.

Stesso discorso fatto per tutti gli altri su possibili interazioni con altri farmaci e vaccini. Niente dati.

Per donne in gravidanza o allattamento si consiglia di soppesare bene (non è il caso?) rischi e benefici.

Non pare dia problemi in soggetti fertili, ma gli studi disponibili sono stati effetuati su animali.

Punto 4.7 – Potete guidare dopo lo shottino.

Dunque, al punto 4.8 si parla di reazioni avverse e efficacia con le tabelle. L’autorizzazione EMA dice che non ci sono stati casi di sviluppo della malattia sintomatici. Nel foglio informativo invece troviamo 14 casi (sui 116 totali positivi tra i vaccinati) dopo 14 giorni e 5 dopo 28 giorni.

Genotossicità e carcerogenicità non sono state testate.

Come detto gli stui sui conigli non hanno evidenziato problemi sulla femmine fertili. Se avete famiglie numerose siete a posto.

Al punto 6 vediamo la lista delle componenti sapendo che gli eccipienti spesso sono fonte di problemi.

Se lo tenete tra -25° e -15° lo potete conservare per ben due anni.

Seguono altre informazioni sulla fabbricazione e il foglio illustrativo.

Ormai si va a occhi chiusi, anche se sarei curioso di leggere una futura autorizzazione per o Sputnik V per vedere che effetto fa.

Al momento ribadisco il concetto più volte espresso.

Andate avanti voi che a me viene da ridere.

Ah! Per ogni shottino in regalo il mitico borotalco Johnson & Johnson all’amianto (vedi immagine di copertina).

Select a target language

Translator

Select a taget language: