Video dedicato al Quantum Computing con la segnalazione di due articoli dal sito zdnet.com.
Nel primo (https://www.zdnet.com/google-amp/article/quantum-computing-may-make-current-encryption-obsolete-a-quantum-internet-could-be-the-solution/) si parla di un problema che si porrà nel momento in cui – si ipotizza il 2030, ma potrebbe arrivare anche prima del previsto – i computer quantistici arriveranno a sviluppare tutta la potenzialità di cui sarebbero capaci.
In particolare si fa riferimento alla questione della crittografia ora in uso che diverrebbe d’improvviso obsoleta – e qui io avrei qualche dubbio già ora – e quindi tutti i sistemi di protezione dati digitali cadrebbero sotto i colpi dei super calcolatori quantistici.
Mentre nel secondo (https://www.zdnet.com/google-amp/article/quantum-computers-are-coming-get-ready-for-them-to-change-everything/) abbiamo alcuni esempi di implementazione di sistemi quantistici da parte di aziende che ne stanno verificando le enormi potenzialità.
Ancor più interessante quel che si dice in seguito parlando delle banche e di altri settori che si stanno approcciando a questo mondo.
Per chi vuole ci sono poi altri articoli sotto questi che permettono di approfondire diversi aspetti della questione.
Io mi soffermo su questi due perché li ritengo utili per meglio comprendere il salto evolutivo (potremmo dire da iperspazio) che ci attende.
Di seguito il video completo.