Condivido informazioni importanti per i contribuenti che hanno a che fare con il servizio di riscossione dell’Agenzia delle Entrate.
Mercoledì 22 aprile, audizione del direttore di Agenzia delle Entrate Ernesto Ruffini (https://webtv.camera.it/evento/16119# – il secondo video) (per chi preferisce c’è anche su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=gP2fSJDbXrk).
L’audizione dura poco più di 38 minuti, poi ci sono domande e proposte dei componenti della commissione.
Questo è il PDF con la relazione di Ruffini: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/mediaRoom/Audizione-Ruffini-22-aprile-2020-AdE-AdER.pdf.
Dato che ci si interroga su quel che potrebbe accadere vediamo cosa ha detto Ruffini.
Il “magazzino” dei crediti ancora da riscuotere (pag. 20) ammonta a 954,7 miliardi e riguarda 17,4 milioni di contribuenti.
Parliamo di una somma complessiva che va divisa per differenti tipologie le quali sono dettagliate poco dopo.
Ciò che però potrebbe far discutere riguarda le scadenze.
A pagina 26 trovate i dettagli. In sintesi se al 1° di giugno non interverranno nuovi atti legislativi Agenzia delle Entrate inizierà a far partire 8,5 milioni di atti e comunicazioni entro il 31 dicembre.
A pensar male…
Niente niente in mancanza d’altro va a finire che da questo bel malloppo salteranno fuori la maggior parte dei dindini dei quali al momento non si vede nemmeno l’ombra?
P.S.: Nella foto di copertina l’esattore delle tasse da Totò Diabolicus. Se non lo avete mai visto vergognatevi e correte a vederlo.