Tornano le briciole raccolte nelle utlime settimane per proporre alcuni spunti di riflessione con notizie da tutto il mondo.

Partiamo con la piattaforma galleggiante / prigione per migranti messa in opera dal governo britannico qualche settimana fa (https://www.middleeasteye.net/opinion/uk-floating-refugee-prison-shows-how-low-tories-taken-us).

Una piattaforma creata negli anni settanta e già utilizzata con altre finalità e che ora diventa un carcere di mare per quei poveracci che tentano di approdare nelle terre di re Carlo III.

Mentre noi naufraghiamo, anche grazie al disinteresse interessato degli amici di Bruxelles, sotto il peso di una immigrazione ormai fuori controllo e speso veniamo attaccati anche dall’estero per alcuni (indubbi) disastri della nostra politica questo episodio, che non vede solo protagonista un governo conservatore di “destra” ma soprattutto un Primo Ministro di orgine indiana i cui genitori sono nati entrambi in Africa il quale dovrebbe essere lontano da soluzioni di questo tipo, testimonia di un Occidente alla deriva su tutti i fronti. Stiamo per affondare e viene fuori il peggio del peggio.

Ora ci dicono che i problemi con l’antibiotico sarebbero dovuti all’inquinamento (https://www.theguardian.com/society/2023/aug/07/air-pollution-linked-rise-antibiotic-resistance-imperils-human-health). E noi dobbiamo pure credere a queste boiate mascherate da studi scientifici.

Ho seguito per anni il tema dell’antibiotico resistenza e onestamente non è ammissibile lasciar circolare idiozie come queste. Ma purtroppo questo è il momento delle minchiate climatiche e dobbiamo aver pazienza finché non avranno finito il caricatore.

Se si legge lo studio pubblicato da The Lancet (https://www.thelancet.com/journals/lanplh/article/PIIS2542-5196(23)00135-3/fulltext) si nota come sia il primo in assoluto nella storia, e qui direi che averne almeno altri tre o quattro sarebbe cosa buona e giusta, e abbia basi deboli, ma per i signori del Guardian tanto basta per reare una non notizia e battere il tamburo per terrorizzare i polli che ci credono.

C’è poi la notizia di fine mese scorso del rinnovato interesse per le miniere italiane (https://www.corriere.it/economia/aziende/23_luglio_31/litio-cobalto-terre-rare-mappa-miniere-che-possono-riaprire-per-ridurre-dipendenza-cina-cc435390-2ad8-11ee-8e96-a497dd857d5f_amp.html)

Più che altro questa notizia la segnalo per ricordare che ho scritto un articolo a riguardo: http://www.busnosan.it/wp/2023/07/27/siamo-ginecologici/. E sono curioso di veder come andrà a finire.

Sempre in tema “climatico” ho trovato questo articolo scientifico (https://acsjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.3322/caac.21610) pubblicato sul Cancer Journal for Clinicians nel quale si sostiene che il cambiamento climatico incide sui tumori e quindi se lo mitigassimo ci sarebbero meno tumori. E direi che anche qui possiamo stendere un velo pietoso.

Passando a questioni più “serie” il Mirror segnala che una bimba ha vomitato dopo aver trovato un dente umano nel suo hamburger (https://www.mirror.co.uk/news/uk-news/schoolgirl-vomits-after-discovering-human-29975274).

Ora, che possa anche essere capitato che uno degli addetti abbia perso il dentino, e sia in cerca dello stesso per darlo alla fatina, ci sta. Se però pensaste alla possibilità che i vostri cibi preferiti del Mec siano a base di carne umana… D’altro canto si parla tanto di non mangiare carne per salvare il pianeta, ma il Mec non lo tocca nessuno nonostante di carne ne sforni a tonnellate ovunque nel mondo. E se non fosse di origine animale? Buon appetito!

Chiudiamo con una notizia piuttosto interessante data da Les Echos. A onor del vero se ne parla da tempo, ma ora abbiamo la conferma che i Rothschild se ne vanno dalla borsa francese (https://www.lesechos.fr/finance-marches/ma/la-dynastie-rothschild-fait-ses-adieux-a-la-bourse-1964476).

Qualcuno dirà con un francesismo “esticazzi!”. Fossi in voi la terrei da conto perché quando una di queste famiglie di altisimo bordo che detengono larghe fette di potere finanziario a livello globale fanno certe mosse queste devono essere analizzate con grande attenzione.

Da tempo cerco alcuni testi biografici della casata che sembrano introvabili, altrimenti avrei qualche informazione in più su ciò che fecero nelgi anni venti del secolo scorso. Non per allarmare nessuno, ma potremmo essere di fronte a una ripetizion storica di mosse che portano a grandi sconvolgimenti globali. Oppure, come sostiene qualcuno, i Rothschild stanno alzando bandiera bianca. Vedremo.

Select a target language

Translator

Select a taget language: