Iniziamo con alcune news economico-finanziarie.
Al di là della generale sensazione di attesa per quello che potrebbe essere la prossima crisi occidentale, con la questione energetica apprentemente al primo posto, condivido due notizie che meritano attenzione.
–
Dell’esercitazione Cyber Polygon (https://cyberpolygon.com/) si è già parlato nelle scorse settimane. Di quella organizzata da Fondo Monetario Internazionale (IMF), Banca Mondiale (WB) e Banca Internazionale dei Regolamenti (BIS) parliamo ora col primo dei due articoli che riprendiamo da Zerohedge.
Israele ha guidato dieci paesi sotto l’egida delle tre organizzazioni di cui sopra (https://www.zerohedge.com/markets/imf-world-bank-10-countries-hold-alarming-simulation-global-financial-system-collapse) nella simulazione di un collasso del sistema finanziario mondiale a seguito di attacco hacker.
Non è che queste cose non si facciano abitualmente da anni, ma credo sia opportuno tenere presente che il mondo interconnesso di oggi sia ben lungi dall’essere immune a situazioni potenzialmente dirompenti come quella simulata.
Soprattutto la domanda che mi pongo è se e quando coloro che hanno in mano le redini di questo bel gioco decideranno di dare un bello scossone al mondo preipitando l’occidente in una crisi dagli sviluppi imprevedibili (per noi).
Magari un problema di questo genere farà capolino se e quando la farsa pseudo pandemica si esaurirà. E allora che si fa? Speriamo che duri? Bel dilemma!
–
Un’altra notizia curiosa se pensiamo che Bitcoin potrebbe essere una di quelle soluzioni a portata di mano che (chissà?) qualcuno dall’alto potrebbe farci credere siano in grado di donare all’umanità la libertà dal sistema che tanti vanno cercando. Lo so che posso sembrare scettico agli occhi degli entusiasti, ma sono abituato a veder accadere sempre ciò che chi comanda il mondo vuole che accada, per cui…
La Cina sta minando Bitcoin come se non ci fosse un domani (https://www.zerohedge.com/markets/china-mining-bitcoin-underground-report). Il 20% di miners attivi (109.000 indirizzi IP) nel mondo sarebbe infatti locata nella terra del dragone.
Ora, se, come sembra, il sistema collassato da anni sta definitivamente lasciando spazio ad altro potrebbe essere proprio Bitcoin la finestra di Overton aperta sulla moneta unica globale?
Ricordo che la Blockchain che fa da base a Bitcoin e a tutti gli altri ecosistemi delle crypto valute è già molto diffusa e il suo utilizzo si va normalizzando a vari livelli.
Non è detto che Bitcoin sia l’unica soluzione, come ho documentato parlando lo scorso anno del brevetto Microsoft sul sistema di controllo e remunerazione “cerebrale” basato su Ethereum, ma al momento sembra sia la più probabile.
Ed essendo questo, nonostante gli sforzi per non farlo apparire come tale, il “secolo cinese” – vedi anche il Sistema di Credito Sociale che ha preso piede dalle loro parti e ci stanno cucendo addosso con il famigerato lasciapassare verdognolo – il fatto che proprio loro siano leader, oltre che nel possesso di terre rare (vedi alla voce devices tecnologici), anche del mining Bitcoin può essere un buon indizio della strada intrapresa.
–
Sul fronte innovazione condivido la news che arriva dal nostro Istituto Italiano di Tecnologia (https://techxplore.com/news/2021-12-humanoid-robot.amp) dove è stato testato un robot androide che dovrebbe essere in grado di volare. C’è anche un interessante resoconto filmato.
–
Da Neuroscience propongo due articoli da leggere.
Il primo è relativo a una nuova teoria sulla coscienza (https://neurosciencenews.com/consciousness-theory-19820/amp/) e penso possa incuriosire per le implicazioni legate all’accostamento all’Intelligenza Artificiale di questa nuova teoria.
Il secondo invece parla di microbioma e del possibile collegamento con forme di autismo (https://neurosciencenews.com/asd-microbiome-19823/amp/). La review di oltre 200 studi ha portato i ricercatori a proporre questa tesi. La mia curiosità va alle possibili cause di “danneggiamento” dei microbiomi. Ricordo di aver letto studi in passato che facevano riferimento a questo genere di possiblità. Il problema sta nel fatto che il fattore scatenante sarebbe stato individuato in un certo farmaco che al solo nominarlo si finisce inceneriti sul rogo come complottisti e no-qualchecosa (ci siamo capiti).
–
Tris di news che metto in collegamento tra loro.
Mentre si scoprono altre 70 nuove specie (https://tecnologia.libero.it/scoperte-70-nuove-specie-animali-e-vegetali-quali-sono-51756/amp) animali e vegetali la Stampa ci informa della frantumazione del ghiacciaio antartico definito simpaticamente dell’apocalisse (https://www.lastampa.it/esteri/2021/12/18/news/in_antartide_si_sta_frantumando_il_ghiacciaio_dell_apocalisse_-1737305/amp/) perché il suo scioglimento potrebbe far innalzare il livello dei mari di ben 50 centimetri. Nel frattempo Focus ci ricorda che esistono anche le ere glaciali (https://www.focus.it/amp/scienza/scienze/ere-glaciali-del-nostro-Pianeta). E siccome esimi esperti di fama mondiale sostengono che staremmo entrando in una di queste ere e non in una fase di surriscaldamento…
–
Notiziola covidiana da The Guardian (https://www.theguardian.com/society/2021/dec/20/england-hospital-units-may-close-as-staff-revolt-over-jab-mandate-says-nhs-leader) che ci ricorda come anche oltre Manica gli operatori sanitari non sottomessi alla sperimentazione di massa siano stati messi alla porta. Poi non sorprendetevi se per una variante che mostra i sintomi del raffreddore si torna in lockdown di emergenza. Ricordatevi anche di questa notizia nostrana (https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2021/12/20/infermieri-boom-casi-tra-operatoriquasi-5mila-in-30-giorni_9b2962eb-11f5-4372-a965-fc3050d4a41a.html) e del fatto che questi qui sono tutti timbrati. Togli i punturnati positivi, togli i dissidenti ostracizzati e avrai gli ospedali vuoti. Poi chi li cura i (pochi) malati? Sveglia!
–
In chiusura una lettura della situazione attuale per riflettere: https://www.zerohedge.com/geopolitical/klaus-great-narrative-locking-plebs-platos-cave-21st-century.