E se fai ammalare altre persone paghi le cure anche a loro. Oppure se non ti vaccini sei obbligato a fare una assicurazione che copra i danni nel caso in cui ti dovessi ammalare/far ammalare.
Queste sono alcune delle proposte dementi che qualche buontempone ha tirato fuori non potendo mantenere un decoroso silenzio.
Fermo restando che le cure sono garantite dalla Costituzione italiana io potrei anche accettare questo genere di soluzione.
Ho però una condizione da porre.
Io firmo un documento che mi obbliga a pagare gli eventuali danni – lascia stare che poi dimostrare che io abbia preso davvero Covid o la abbia addirittura passata ad altri sarà un’impresa considerando che i test sono inattendibili al 100% – nel quale aggiungiamo un paio di righe.
“Il sottoscritto è esentato da qualsiasi restrizione.”
Se mi debbo “giocare la pelle” lo voglio fare per bene.
C’è poi un altra questione.
Se abbiamo stabilito il principio secondo il quale tenere una condotta che mette a rischio la tua vita e quella degli altri implica di doversi impegnare a pagare in caso di danni…
Il fumo uccide! Almeno questo è ciò che dicono i pacchetti di sigarette.
Secondo il Ministero della Salute si stimano tra i 70.000 e gli 83.000 morti l’anno a causa del fumo (http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?id=53&area=Vivi_sano). Parliamo di una delle prime cause di morte in Italia.
Ergo, chi fuma mette a rischio la sua e l’altrui vita.
Quindi, seguendo il principio sopraccitato, chi fuma non ha diritto a cure gratuite e si deve impegnare a pagare le spese sanitarie proprie e degli eventuali danneggiati da fumo passivo.
L’obesità è un’altra – fermo restando che i soggetti che diventano obesi non volontariamente devono essere esclusi dal ragionamento – di quelle condizioni provocate dal comportamento sconsiderato del soggetto.
I danni ce li ricorda il sito dell’Istituto Superiore di Sanità (https://www.epicentro.iss.it/ben/2013/giugno/2).
Anche qui vale il discorso fatto sopra. E così via pensando a tutte quelle condizioni patologiche che sonno frutto di comportamenti considerati irresponsabili.
Se siamo d’accordo così allora firmo. E voi?
Altrimenti ribadisco… Andate avanti voi che a me mi viene da ridere.