In premessa. Lo so che non sono grandi temi e personaggi, ma di questi tempi ci hanno convinto a mettere l’elmetto per combattere una… guerra (ca…! mi vien da ridere anche solo a pensarlo) per cui tocca fare anche di questi post.

Era il “lontano” 10 gennaio 2019 quando gli “acerrimi” rivali Matteo Renzi e Beppe Grillo (a proposito, che fine ha fatto?) aderivano al Patto per la Scienza lanciato dall’esimio Burioni: https://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/medicina-e-ricerca/2019-01-10/vaccini-colpo-scena-beppe-grillo-e-matteo-renzi-firmano-patto-trasversale-la-scienza-padrino-e-roberto-burioni-105521.php?uuid=AEjsOiCH.

Più di recente, solo un mesetto fa, il Matteo da Rignano ribadiva cieca fedeltà al vate, nonché unico depositario del verbo scientifico: https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/02/21/coronavirus-renzi-ascoltare-burioni-non-sbaglia-colpo_wlhczlVVfHedtu4tY5MDEL.html?refresh_ce.

Poi fa niente che qualche tempo prima il vate avesse pestato la classica me… e avesse detto una – consulto la Garzantina e uso il termine tecnico per non sbagliare – minchiata: https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/03/27/burioni-detto-rischio-zero-febbraio-non-sono-veggente_FCpBVYP2KTWvzuTJHXLo5I.html. Beh dai, Poi si è giustificato, chè lui mica è Nostradamus!

Oggi il buon Matteo dice che “Bisogna dire la verità agli italiani: con il virus dovremo convivere per mesi e mesi. Per questo adesso bisogna riaprire fabbriche e scuole.“: https://twitter.com/matteorenzi/status/1243799556770263040.

Ricordiamo cosa dice il Patto per la Scienza, unica voce credibile del panorama scientifico, ben la di sopra di ogni altra – L’OMS non parla prima di averlo consultato, The Lancet non pubblica nulla senza prima aver sottoposto anche le virgole al vaglio del vate – anche a livello internazionale: “#restateacasa. Perché? Perché funziona ed è la cosa migliore che possiate fare: per voi stessi, per i vostri cari, per il sistema sanitario, per la ricerca. Chiaro?“: https://www.pattoperlascienza.it/2020/03/17/se-iorestoacasa-serve-a-qualcosa/.

Avvisate Burioni.

Che si prepari la gogna mediatica per il giullare fiorentino.

Io intanto tengo in caldo la Vergine di Norimberga che ho in cantina (non è vero eh! Sai mai) per le successive torture della Sacra Inquisizione necessarie per far ravvedere l’eretico spergiuro fiorentino.

Ma prima una bella denuncia alla procura più vicina per diffusione di fake news.

E niente, ci tenevo a rompere un po’ le balle ai ciarlatani nostrani.

Select a target language

Translator

Select a taget language: